News
Parapetto anticaduta, come scegliere quello giusto
Prima di entrare nel dettaglio delle varie caratteristiche e dei requisiti necessari partiamo dalla definizione di parapetto di sicurezza.
Un parapetto anticaduta è un dispositivo di sicurezza che, come suggerisce il nome stesso, ha lo scopo di impedire la caduta dall'alto. I parapetti, che possono essere sia provvisori sia permanenti, rientrano nella categoria dei dispositivi di protezione collettiva e permette a tutti i lavoratori di lavorare in totale liberta senza quindi la necessità di collegarsi a dispositivi di ancoraggio ma in totale sicurezza. Questo dispositivo non ha un limite di numero di operatori ma protegge chiunque sale in copertura.
Ogni situazione presenta esigenze diverse perciò anche la scelta del parapetto dovrà essere fatta di conseguenza. Oggi vogliamo quindi darvi una serie di dritte per scegliere il giusto parapetto di sicurezza.
Partiamo specificando che i parapetti non hanno necessità di essere marcati CE in quanto dispositivi di protezione collettiva ma devono essere necessariamente certificati e conformi alle prescrizioni dettate dalla normativa in vigore. Secondo la norma i parapetti devono rispondere alle seguenti caratteristiche:
- Altezza minima: 1,1 m;
- Spazio tra corrimano e corrente e tra questo e la tavola fermapiede: minore di 50cm;
- Tavola fermapiede: alta almeno 10 cm e posta al massimo ad 1 cm dal piano di calpestio;
- Distanza tra l'asse di ogni montante: 1,5 m.
L'integrità del dispositivo viene messa alla prova applicando due forze puntuali ad intervalli diversi per un minuto, la norma prevede che per essere certificati questi non devono spostarsi di più di 30 mm.
Le tipologie di parapetto anticaduta si distinguono in base alla modalità di fissaggio che dovranno combaciare perfettamente con le esigenze strutturare della copertura che lo ospiterà. Ovviamente è necessario anche verificare l'idoneità degli elementi strutturali in cui verrà ancorato.
Se non vuoi forare la copertura per evitare infiltrazioni disponiamo di parapetti autoportanti costituiti anche da un profilo orizzontale posto sulla copertura sul quale vengono collocate le zavorre in calcestruzzo che ne evitano il ribaltamento. Se invece il tuo dubbio è una questione estetica ti suggeriamo il parapetto ribaltabile verso l'interno diventando praticamente inestinte quando non viene utilizzato.