image description

News

Definizioni e differenze di rischio, pericolo e danno

Rischio e pericolo potrebbero sembrare sinonimi ma quando si parla di sicurezza sul lavoro hanno connotazioni ben diverse che adesso andremo ad analizzarle nel dettaglio. Conoscere la differenza tra queste due parole è necessario per identificare correttamente i pericoli e mettere in atto le adeguate azioni per evitare eventuali danni a persone o cose. Innanzitutto per danno s'intende una qualunque conseguenza negativa dovuta al verificarsi di un evento. 

Pericolo: Proprietà intrinseca di un determinato fattore con il potenziale per causare un danno. Una sostanza, un'azione o un'attrezzatura può essere intesa come un pericolo. Semplificando, un pericolo è legato a un qualcosa che c'è sempre ed è legato alla presenza di qualsiasi attrezzatura o sostanza e alle sue proprietà. 

Rischio: Il rischio è una probabilità, ossia la probabilità che un danno sia effettivamente causato. Possiamo dire che il rischio nasce quando si inizia ad avere a che fare con un pericolo. 

Tra queste due definizioni troviamo quella di "probabilità"; possiamo dire dunque che il danno è la possibile conseguenza della presenza di un pericolo una volta che ci si è assunti un rischio. Quando parliamo di analisi dei rischi dobbiamo considerare due elementi che sono la "probabilità" di accadimento di un evento ed il livello potenziale di "danno" che ne può derivare.