image description

News

Sicurezza sul lavoro: l'importanza di avere un posto di lavoro organizzato

Un posto di lavoro organizzato è sinonimo di sicurezza. Un posto di lavoro organizzato vanta una comunicazione migliore tra i dipendenti. Tutti questi aspetti diventano cruciali in caso di emergenza, in fase di prevenzione o segnalazione di eventuali pericoli. Un luogo di lavoro organizzato e nel quale la comunicazione è ben fatta è chiamato anche "posto di lavoro visivo" perché sfrutta prodotti e concetti visivi appunto per comunicare e segnalare. I dispositivi visivi aiutano i dipendenti che lavorano a una certa distanza (ad esempio nei luoghi in cui sono presenti macchinari rumorosi) a comunicare oppure, in caso di emergenza guidano i dipendenti in modo rapido ed efficiente.

Vantaggi 

Riepilogando quindi i vantaggi sono: 

  • Efficienza in materia di sicurezza, in caso di emergenza avere processi di comunicazione chiari, fluidi e comprensibili in breve tempo diventa crucciale.
  • Azzera i malintesi, le segnalazioni visivi sono espliciti e quindi difficilmente fraintendibili.
  • Formazione più efficace, la memoria visiva è più duratura perciò anche in tema di formazione adottare rappresentazioni visive aiuterà ad assimilare meglio le procedure principali.
  • Miglior organizzazione generale, velocizza tutti i processi e riduce le perdite di tempo.