News
Dispositivi anticaduta e peso corporeo, un fattore da non sottovalutare
Per lavorare in quota l'attenzione alla sicurezza deve essere massima, ogni operatore coinvolto nell'esecuzione dei lavori deve essere addestrato e formato sul corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza sia individuali sia collettivi. Ricordiamo che per essere definito "in quota" è sufficiente superare i 2 metri di altezza.
La formazione in materia di sicurezza è fondamentale perché i dispositivi anticaduta, ma anche quelli di protezione, sono efficaci al 100% solo se utilizzati correttamente e se ogni dispositivo è stato scelto e commisurato alla persona che dovrà indossarlo e al contesto in cui si opera. Detto questo, quanto incide il peso corporeo dell'operaio che svolge attività in quota?
Lavori in quota, dispositivi anticaduta e limiti di peso corporeo
Gli esperti di sicurezza sui luoghi di lavoro affermano che il peso corporeo incide moltissimo sulla sicurezza in quota; i dispositivi anticaduta sono, infatti, certificati dal Regolamento 2016/425 solo fino a 100 kg. Se si corre il rischio di indossare ugualmente il DPI nonostante il peso sia superiore a quanto indicato, durante una caduta dall'alto il dispositivo potrebbe rompersi causando infortuni gravi o addirittura mortali. I dispositivi anticaduta sono dotati di sistema di assorbimento d'urto per permettere di attutire la caduta, un peso corporeo elevato potrebbe sprigionare una forma maggiore rispetto a quella certificata. Ecco perché è importante scegliere il dispositivo di sicurezza basandoci non solo sul contesto di lavoro ma anche sulla persona che lo svolgerà e sulle sue caratteristiche fisiche. Altri fattori fisici da tenere conto possono essere: peso, circolazione sanguigna, muscolatura, resistenza fisica piuttosto che patologie particolari.
Nel caso un operatore sia idoneo al lavoro in quota ma il suo peso supera i 100 kg esistono dispositivi di sicurezza individuali appositamente certificati con peso corporeo fino a 120-140 kg. L'operatore, se ben formato, saprà anche che il dispositivo anticaduta scelto appositamente per il suo peso non terrà conto di eventuali pesi aggiuntivi perciò sarà sua responsabilità non spostarsi con materiali in quota che potrebbero aumentare il peso complessivo.