News
Scale di sicurezza con gabbia: struttura e normativa
Oggi parleremo della scala alla marinara, ovvero una struttura realizzata in alluminio il cui scopo è quello di consentire dall'esterno l'accesso a spazi sopraelevati come tetti e tettoie. La scala con gabbia sono puramente tecnici, non hanno niente a che fare con l'estetica, sono infatti per lo più utilizzati in ambito industriale.
La struttura
La scala alla marinara è dotata di gabbia, con diametro interno di 60 cm, gradini antiscivolo e sono dotate anche di accessori come la partenza a sfilo, piattaforme di sbarco adattabili e piattaforme di riposo poste solitamente a metà scala; tutti accessori atti a garantire la massima sicurezza di chi le utilizza. Le scale con gabbia sono fisse, verticali ma possono anche presentare un'inclinazione non inferiore ai 75°. La gabbia di protezione è obbligatoria per tutte le scale a pioli di altezza superiore a 5 metri. Per evitare l'accesso a personale non autorizzato è possibile dotarla di botola di chiusura con lucchetto.
La gabbia può prevenire la caduta perché racchiudono lo spazio di arrampicata, oppure, potrebbe fungere da appoggio o appiglio fornendo la massima protezione al lavoratore. La scala con gabbia può essere dotata anche di piattaforma di sbarco o di sbarco con discesa.
La normativa
Il Testo Unico in materia di salute e sicurezza recita così:
"Le scale a pioli di altezza superiore a 5m, fissate su pareti o incastellature verticali o aventi una inclinazione superiore a 75 gradi, devono essere provviste, a partire da 2,50 m dal pavimento o dai ripiani, di una solida gabbia metallica di protezione avente maglie o aperture di ampiezza tale da impedire la caduta accidentale della persona verso l'esterno. "
La normativa, inoltre, precisa anche che nononstante la gabbia sia obbligatoria, qualora sia d'intralcio o presenti notevoli difficoltà costruttive, devono essere adottate, a sostituzione della gabbia, altre misure di sicurezza atte a evitare la caduta dall'alto (superiore a 1 m).
Le scale verranno fornite in cantiere già assemblate o con gabbia smontata, complete della documentazione tecnica e certificazione di conformità al D. Lgs 81/2008.